giovedì 1 maggio 2008

Antonio Gasbarrini
Su questo pendolarismo costruttivo-distruttivo Colangelo continua la sua personalissima ricerca di “Asimmetriche simmetrie” o “disarmoniche –armonie” che dir si voglia dis-conoscendo il valore taumaturgico della rivoluzione illuminista e pro-vocando con l’accensione poetica di intuizioni-azioni il corto circuito di una visualità alternativa.
… Tristezza e ironia, lucido pessimismo e caustico sarcasmo in Colangelo s’incrociano e si scontrano con una fioca speranza dura a morire: l’arte, il territorio dell’arte quale estremo baluardo della poesia
… Il dramma del tradimento di un’arte e di una storia dell’arte incapaci di progettare (il fallimento dell’utopia bauhausiana ) la vita alla strgua di un progetto tecnologico foriero di sola morte

Luigi Paolo Finizio
Colangelo sembra assegnare … un’attivazione ludica e irritante di estetica positiva proposizione costruttiva ma anche di ostentata intrusione, ostica ingerenza delle dimensioni naturali
… subentra così nel corso dell’ultimo decennio nella sua opera la scelta per un segno spettacolare, in assonanza all’attualità militante di un’arte variamente coinvolta con l’azione – scena teatrale e con l’ambiente sociale e naturale. Come dire che le sue intime e distinte propensioni all’immagine si siano formalmente congiunte, nucleate entro un environment figurante la vita.
Strutturare non più forme possibili, ma scene simboliche significa percio fare dei materiali e delle forme figurate strumenti possibili di straniamento e di giudizio della realtà.

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